I° DATO

 

Durante la campagna elettorale del 1994 sono stati violati gli art. 21 e 27 della Costituzione Italiana per la mancata diffusione dei dati contenuti nel libro di Ruggeri che sono i seguenti :

 

1 Berlusconi tento’ di comprare dal PCI la casa editrice Editori Riuniti al fine di impedire l’uscita del libro. Lo stesso Ruggeri adombra in questa trattativa  compromessi e accordi misteriosi tra Berlusconi e i dirigenti del PCI..

2 Berlusconi, saltato l’acquisto della casa editrice del PCI,  tento’ di comprare il silenzio di Ruggeri e Guarino con la offerta di un assegno in bianco.

3 Berlusconi, visto il rifiuto dell’assegno in bianco,  ha trascinato in Tribunale tutti coloro che azzardassero a recensire il libro e tra gli altri anche Ruggeri e Guarino. Tutta la vicenda e’ cosi’ finita :  il 27-09-1988 Berlusconi rende falsa testimonianza al Tribunale di Verona, sancita dalla sentenza di Venezia in giudicato dal 13-02-1991 (annullata dalla amnistia) e Ruggeri-Guarino totalmente assolti dal reato di diffamazione nel marzo 1993.

Questi  dati importanti  contenuti nella introduzione del libro “Berlusconi, inchiesta sul Signor TV” del 1994 sono ancora censurati oggi da tutta la informazione che ‘conta’ ed anche da Santoro, Travaglio e da Grillo  considerati a mio parere ingiustamente difensori della Legalita’ e fustigatori di Potenti (sia di destra che di sinistra).

 

Mi concentro su Travaglio perche' presso la pubblica opinione italiana e' considerato uno dei giornalisti piu' anti-berlusconiani, grazie anche alla fama conseguita con i passaggi televisivi, prima nei talk-show condotti da Santoro e poi successivamente grazie alla La7.

 

Travaglio : in vari suoi libri cita  come primo precedente penale di Berlusconi la falsa testimonianza, pero’omette come si sia arrivati a questa sentenza.

 

Non c’e’ un libro di Travaglio o di altri giornalisti ostili a Berlusconi, dove siano spiegati bene

i punti 1 -2 -3 del I' DATO che sono di una gravita’ inaudita !!!!!

 

Nel BLOG all'indirizzo  http://pcampoli.blogspot.it/2007/04/il-cagnolino-travaglio-foglia-di-fico.html e all'indirizzo http://pcampoli.blogspot.it/2007/05/travaglio-foglia-di-fico-della-sinistra.html  ho trascritto  affermazioni fatte da Travaglio nel febbraio 2006, nel luglio 2006 e nel novembre 2006. Possiedo tutti i documenti audio o video. Nel novembre 2006 mi sono scontrato abbastanza pesantemente con Travaglio soprattutto dopo che egli ha replicato seccamente e, mentendo, alla mia richiesta di dire in TV, durante la trasmissione di Anno Zero, i dati contenuti nei punti 1,2,3 del I' DATO.

Travaglio  mi ha risposto  che in 5 suoi libri pubblicati fino al novembre 2006  parlava dei dati di cui chiedevo la divulgazione in TV.

Grillo : nel settembre del 2006, al termine di una manifestazione pubblica a Quarrata, organizzata dalla Rete Radie’ Resch,  parlai personalmente e per informarlo consegnai alcuni documenti per fargli conoscere questo dato : continua a tacere, sia nel BLOG che nelle varie esternazioni pubbliche.

Santoro  : ne parlo nel II’ dato in maniera piu’ diffusa.

 

Aggiornamento del 25-04-2009

A proposito di Santoro e Travaglio

 

Trascrizioni della polemica con Travaglio – In questo documento ho trascritto quello che c’e’ anche nel BLOG a proposito della richiesta che faccio dal 2000 a Travaglio.

A Travaglio poi contesto un altro dato che riguarda Montanelli.

Questi sono i documenti che propongo all’attenzione per capire se e’ giusto considerare Montanelli un giornalista corretto a proposito di informazione libera nei riguardi di Berlusconi

Per l’articolo di Montanelli :

Delitto e Castigo

Menzogna di Montanelli in Delitto e Castigo 01-09-94

Copia fotostatica articolo Montanelli 01-09-94

Dopo la lettura dell’articolo di Montanelli "Delitto e Castigo" propongo di leggere come Travaglio, da pag. 207-209 del libro Montanelli e il Cavaliere ed. Garzanti maggio 2004  liquidi’ l’articolo vergognoso di Montanelli del 01-09-94;

inoltre propongo di leggere come  Travaglio parli della   partecipazione di Montanelli alla Festa dell’Unita’ di Modena del 12-09-94, (quella a cui ero presente, quindi sono testimone oculare e so come sono andate le cose, quella a cui mi recai proprio per “contestare” quel vergognoso articolo confidando sul fatto che almeno all’interno della Festa dell’Unita’ fosse tutelato l’art. 21 della Costituzione, quella  in cui mi fu sequestrato il cartello mentre si parlava di attacco alla liberta’ di informazione).

 

Per quanto il mio giudizio su Santoro, basato su dati,  rimando alla lettura del  II’ dato che segue e a 2 interventi che ho fatto sul BLOG di Borsellino.

Nel secondo intervento del Blog di Borsellino cito  un brano della Postfazione scritta da Santoro e pubblicata nel libro “L’Orgia del Potere” – Mario Guarino ed. Dedalo 2005.

La integrale Postfazione scritta da Santoro e’ a questo link Postfazione del libro “L’Orgia del Potere”

Fine dell’ aggiornamento del 25-04-09

Aggiornamento del 22-02-2018

A proposito della sentenza per falsa testimonianza di Venezia

Riordinano i documenti ho trovato una registrazione della puntata di Matrix trasmesso da Canale 5 il 11-03-2016 ;

A questo link documento come  l'ex-Guardasigilli Diliberto, con 12 anni di ritardo, si ricordi di questa sentenza, omettendo pero' di dire come si sia arrivati a quella sentenza. Ne parlo a questo link che fa parte del mio BLOG  "Menzogne, inganni ed ipocrisia nel regime della P2-PCI-PDS-DS"

Fine dell' aggiornamento del 22-02-2018

=========================================================================

II ° DATO  

 

Diffamazione di Giovanni Ruggeri avvenuta a Il Rosso e il Nero nel febbraio 1994 con la complicita’ di Santoro.

 

Non possiedo la registrazione della puntata del Rosso e il Nero del febbraio 1994, ma la si puo’ comunque reperire negli archivi RAI.

In quella puntata si e’ parlato fondamentalmente dei debiti della Finivest, per questo era presente in studio Ruggeri. La presenza in studio di Ruggeri e’ servita anche a informare gli ascoltatori che era in libreria la versione aggiornata del libro-inchiesta “Berlusconi, inchiesta sul signor TV” edito nel febbraio 1994 dalla casa editrice Kaos di Milano,

La telefonata diffamatoria di Berlusconi nei riguardi di Ruggeri  ed il silenzio di Santoro sia in quella puntata sia nella puntata successiva in cui sarebbe stato indispensabile la rettifica a difesa di Ruggeri e della verita’, sono dati gravissimi.

Infatti chi ha ascoltato solo la trasmissione e si fidava o di Berlusconi o anche di Santoro, infatti si e’ fatto l’idea che Ruggeri era un giornalista poco affidabile.

Chi come me invece (ma sono pochissimi)  ha poi comprato e letto il libro, come ho fatto io, sa quale sia la verita’.

Come poi sia finita la denuncia di Ruggeri per diffamazione nei riguardi di Berlusconi, ho la presunzione di dire che la conoscono veramente poche persone  (scrittura privata).

Io la conosco perche’ me l’ha detta Ruggeri.

 

========================================================================


III° DATO

 

Una personale esperienza che risale al 12-09-1994.

 

Con l’obiettivo di  avere una conferma sul sospetto che oramai stava diventando una certezza (la censura ed il silenzio sulla falsa testimonianza e cio’ che vi era dietro) il 12-09-1994 sono andato al festival Nazionale dell’Unita’ di Modena.

Avevo fatto un poster  contente gli estremi della sentenza di Venezia ed un invito ai giornalisti che dibattevano sul tema : LE NUVOLE SULLA INFORMAZIONE e mi ero messo in prima fila per mostrarlo a Montanelli, Mieli, E. Mauro, Pansa, D’Alema,

Al link   http://pcampoli.blogspot.it/2012/10/ecco-cosa-e-successo-il-12-09-94-uno.html  spiego  perche’ sono andato a quel dibattito e cosa mi e’ accaduto mentre tentavo di esercitare il diritto sancito dall’art. 21 della Costituzione Italiana.

Il trattamento che ho ricevuto quella sera al Festival Nazionale dell’Unita’ mi ha definitivamente aperto gli occhi e da quel giorno  ho solo lavorato per procurarmi  tutti i  dati che provassero la complicita’ con Berlusconi di cui oramai avevo avuto la conferma definitiva.

 

=========================================================================

 

IV° DATO

 

Scrittura privata sottoscritta da Berlusconi e Ruggeri – Questo dato me lo ha rivelato Ruggeri nell’incontro avuto alcuni mesi prima della sua morte.

In aggiunta ai dati I', II' e III'  so,  perche’ me l’ ha detto Ruggeri nel 2005 quando lo andai a trovare nella sua casa di Milano,  come e’ finita la querelle giudiziaria che vedeva opposti Ruggeri-Berlusconi per le vere o presunte diffamazioni  datate 1994 : nel caso di Ruggeri era rappresentata dal contenuto della telefonata di Berlusconi  alla fine della trasmissione  “Il ROSSO e il NERO”;

 

per quanto riguarda Berlusconi  la diffamazione era rappresentata dal contenuto del libro “Gli affari del Presidente” uscito nel novembre 1994 sempre con la Kaos Edizioni.

 

Personalmente non avevo bisogno che Ruggeri mi fornisse questo dato : per me aver appreso che Berlusconi avesse tentato di comprare il silenzio di Ruggeri e Guarino con l’offerta di un assegno in bianco equivaleva ad una confessione di colpevolezza.

Avendo io  perso i contatti con Ruggeri dal 1999, in conseguenza dei gravi problemi di salute che lo avevano colpito, tra le prime cose che gli chiesi  quando iniziammo a parlare di Berlusconi e di politica, riguardo’ la fine che aveva fatto la denuncia per diffamazione che egli aveva sporto nei riguardi di Berlusconi.

Mi disse che Berlusconi,  approfittando delle gravi condizioni di salute che mettevano in posizione di debolezza Ruggeri, lo fece contattare dai suoi  avvocati  per chiudere con un “pari e patta”  le reciproche denunce per diffamazioni.

Ruggeri, manifestando un certo orgoglio e grande fierezza, mi disse anche che Berlusconi  si complimento’ con Ruggeri per la onesta’ e la correttezza che aveva sempre tenuto nell’informare i lettori, anche se ammetteva che gli aveva procurato grattacapi con il suo lavoro di giornalista serio e cocciuto.

Ruggeri mi disse che rifiuto’ la proposta di conciliazione offerta da Berlusconi (ritiro da parte di entrambi delle relative denunce) e accetto’ di ritirare la denuncia per la telefonata diffamatoria solamente ad una condizione :

ovvero solo a patto che Berlusconi sottoscrivesse una scrittura privata in cui dichiarasse che Ruggeri nei suoi 2 libri (quelli della Kaos che ho gia’ menzionato) sul conto della tessera P2 1816 ci sono solo VERITA’.

 

 =========================================================================